Pensato per assistere chi assiste
Il servizio di educazione sanitaria e addestramento caregiver è rivolto alle persone che, a titolo gratuito e non professionale, si prendono cura di un familiare malato, disabile o non autosufficiente.
Assistere un parente in difficoltà può avere ripercussioni psicologiche importanti. Il carico di responsabilità, il coinvolgimento emotivo e il senso di frustrazione che deriva dalla percezione dei propri limiti di fronte alla sofferenza del malato possono generare stress, ansia e depressione.
Il servizio di educazione sanitaria e addestramento caregiver di Health Farm Care è pensato per assistere chi assiste: forniamo alle persone impegnate nella gestione quotidiana dei propri cari gli strumenti, le conoscenze e il sostegno necessari per affrontare con successo tutte le sfide associate alla cura domiciliare.
A chi è rivolto?
Il nostro servizio di educazione sanitaria e addestramento caregiver è pensato per fornire supporto alle persone impegnate nella cura di un familiare malato che desiderano svolgere la propria attività in condizioni migliori per se stessi e per l’assistito.
Il servizio è rivolto a:
-
Caregiver che, a titolo gratuito e non professionale, svolgono attività di cura e assistenza nei
confronti di un familiare malato, disabile o non autosufficiente di qualsiasi età.
-
Persone interessate alla tematica che desiderano acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le responsabilità del caregiver familiare in modo adeguato e
informato in situazioni che potrebbero presentarsi in futuro.
Come funziona?
In stretta collaborazione con il medico curante, il nostro servizio di educazione sanitaria e addestramento caregiver mira a istruire, formare e addestrare il familiare responsabile della cura della persona malata nell’ambito dei suoi compiti di assistenza.
L’obiettivo è fornire a questa figura - che occupa un ruolo di cura, supporto e vicinanza - le risorse necessarie per espletare correttamente le sue funzioni assistenziali, in base ai bisogni dell’assistito, e per gestire in modo appropriato gli aspetti emozionali propri e del malato.
Al caregiver non è richiesto di avere particolari competenze in ambito sanitario, quanto piuttosto di stare accanto alla persona cara soddisfacendo i suoi bisogni quotidiani, sia fisici che psicologici.
Può rivelarsi necessario sapere come eseguire piccole manovre di assistenza, somministrare farmaci o utilizzare apparecchiature specifiche. Quella proposta da Health Farm Care è una formazione finalizzata a rendere i caregiver autonomi nella gestione di queste attività quotidiane.
Il servizio di educazione sanitaria e addestramento caregiver include:
-
Corso sulle buone pratiche e le linee guida da seguire per l’assistenza e la cura del familiare malato, disabile o non autosufficiente.
-
Corso sulla gestione quotidiana dell’assistito e delle sue esigenze, in base al piano di assistenza individuale condiviso con il medico curante.
-
Corso sulle competenze di base per l’utilizzo degli ausili e degli strumenti per la cura del malato.
-
Corso di formazione sulla gestione delle emergenze.
-
Informazioni su bonus e agevolazioni.
Città in cui operiamo
● Varese e provincia.
● Milano e provincia.
● Como e provincia.
● Novara e provincia.
● Monza-Brianza e provincia.
